Search results for "diritto di recesso"
showing 5 items of 5 documents
Il diritto di recesso nelle società c.d. benefit
2020
This essay will examine legislations on benefit corporations across Europe and the US, through a focus on whether or not elections by a corporation – or any other entity – to become a social purpose corporation or to cease to be one entail the arising of a right to withdraw on dissenting shareholders. Starting with the analysis of the legal framework, which applies to operations such as conversions from a for-profit corporation to a benefit corporation or the other way around, the essay will investigate their effects on the right to withdraw of dissenting shareholders both on unincorporated business entities and on corporations.
L'obbligo del rendiconto ed il recesso anticipato del cliente nel contratto di gestione di patrimoni
2012
Il commento alla decisione della Corte di Cassazione n. 24548 del 2 dicembre 2010 prende in esame specifici profili del contratto di gestione individuale di portafogli incentrandosi, in particolare, sulla disciplina e funzione del rendiconto di gestione e sulla portata del diritto di recesso riconosciuto al cliente nel corso di tale rapporto. Le soluzioni interpretative adottate dalla Cassazione vengono valutate, in chiave sincronica, alla luce dei ripetuti mutamenti legislativi intervenuti nella materia, nonché dei rapporti fra la normativa speciale che regola il contratto di gestione di portafogli e la disciplina codicistica. In questa prospettiva, viene vagliata l’opportunità di un’opera…
Jus poenitendi ex art. 30 comma 6 T.U.F. e altri rimedi esperibili nella prestazione di servizi di investimento resa fuori sede
2014
Riduzione di capitale e diritto al rimborso del socio recedente di Banca di Credito Cooperativo alla luce del D. L. 24 Gennaio 2015, n.3
2016
Il terzo comma dell'art. 2378 c.c. subordina la proposizione del ricorso per la sospensione dell'esecuzione della deliberazione all'avvenuto deposito, anche in copia, della citazione per impugnazione della stessa deliberazione, prevedendo così un termine iniziale per la proponibilità del ricorso, ma non imponendone la contestualità con la citazione, nulla impedendo che la proposizione dell'istanza di sospensione venga effettuata in un momento successivo. Alla riduzione di capitale per perdite in società cooperativa si applica il primo comma dell'art. 2446 c.c., di modo che risulta obbligatoria la convocazione dell'assemblea da parte dell'organo amministrativo, malgrado non sussista alcun ob…
Diritto di recesso e jus poenitendi
2009
La disciplina del codice civile italiano in materia di recesso deve essere integrata con quella elaborata in ambito europeo e refluita nella legislazione interna. Al livello codicistico il diritto di recesso trova una previsione di carattere generale all’art. 1373, in forza del quale le parti contraenti possono attribuire ad una di esse il potere di sciogliere unilateralmente il rapporto (c.d. recesso convenzionale). La sua collocazione nel Capo V del codice civile, relativo agli effetti del contratto, sottolinea l’intenzione del legislatore di inserire il patto di recesso all’interno di una fattispecie definitivamente perfezionata, cioè di un contratto già completo in tutti i suoi elementi…